La lavorazione dello stoccafisso e del baccalà è una delle tradizioni culinarie tipiche della provincia di Crotone. La Polpetta di Lina è il marchio con cui l’azienda a conduzione familiare Mesoraca ha deciso di mettere in commercio le tipiche polpette di baccalà, usando la ricetta della sig.ra Lina, madre dei fondatori dell’azienda.
Abbiamo curato l’immagine dei prodotti a partire dalla realizzazione del logo, nel quale spicca un ritratto similare, ma fumettistico, della vera sig.ra Lina. Tutte le ricette sono da lei curate, e omaggiarla direttamente nel marchio ci ha consentito di sottolineare questa caratteristica unica del prodotto.
Il packaging è costituito da vaschette, in materiali riciclabili, avvolte in fascette di cartoncino su cui sono riportate le informazioni per la conservazione e il consumo. I vari gusti disponibili sono facilmente identificabili dai diversi colori di sfondo, tutti molto allegri e luminosi. L’intero design richiama alla mente le atmosfere marine, includendo elementi tipici delle strutture di legno bianche che è possibile vedere sulle spiagge del Mar Ionio.
Illustrazioni di Francesco Cerra
Fotografie di D3 Visualization
Pubblicazioni
Favourite Design
Packaging of the World
World Brand Design Society