elylr.it R&D

TLM

Studio La Regina - corso TLM

Si è concluso il corso di perfezionamento in Tecnologie e Linguaggi Multimediali indetto dalla Facoltà di Ingegneria dell’Unical. Alla presentazione dei nostri lavori ha presenziato Luca Magnoni, editor della rivista ComputerArts Italia. Un ringraziamento al prof. Maurizio Muzzupappa e tutti i docenti che ci hanno seguito durante il corso.

Eccovi il progetto realizzato dal mio gruppo, l’ideazione di una campagna pubblicitaria per invogliare i ragazzi a frequentare lo stesso corso per noi appena terminato.

Le riprese dello spot sono state girate nei bagni dell’Università, nel bar della facoltà e fuori le aule. Subito dopo Mario e Roberto hanno realizzato il montaggio video.
Tutto è nato dalla scelta del target: i ragazzi laureandi o già laureati. Questo ci ha suggerito anche la scelta dei media da utilizzare che è stata dettata dal bisogno di ottenere l’attenzione di quelli che studiano ancora all’Unical o quelli che sono alla ricerca di un master o di un corso post laurea. Il ragionamento ci ha dunque spinto verso due strade diverse che in comune hanno la rappresentazione per contrapposizione: tutti i più variegati mezzi di comunicazione, che niente hanno a che fare con la tecnologia e, l’utilizzo improprio degli strumenti tecnologici più comuni ai ragazzi. Alla fine abbiamo deciso di rappresentarli entrambi. Tenendo conto degli obiettivi di comunicazione, la scelta dei mezzi pubblicitari da impiegare non è uscita fuori dai confini di Arcavacata, ma si è anzi infiltrata in tutti gli spazi più comuni della vita di un universitario. Per questo sono stati realizzati dei manifesti da posizionare sul ponte e nelle zone limitrofe, un sito contenente tutte le informazioni utili, una tovaglietta per la mensa che richiamasse l’immagine della campagna, uno spot e un foglio A4 simile a quelli che si vedono sulle bacheche dove i ragazzi lasciano le informazioni con l’indirizzo del sito internet da poter staccare.

Studio La Regina - corso TLM - Supportiamo i tuoi pensieri
Supportiamo i tuoi pensieri

Il primo progetto ha un tema comune che si sviluppa su tutti i media con un tono fresco e giovanile giocando sui “mezzi” di comunicazione, su tutto ciò che può aiutarci a comunicare. Lo slogan, “Supportiamo i tuoi pensieri” si lega bene ai visual della campagna che mostra i più svariati, a volte inusuali, metodi utilizzati per comunicare. La nostra riflessione ci ha condotti a puntare sui supporti (evidente il gioco di parole supporto tecnico/sostegno) che sono alla base di un corso in Tecnologie e Linguaggi Multimediali. Lo spot inoltre è accompagnato dalla canzone di Charles Wright “Express yourself”, per enfatizzare ancor meglio il messaggio da noi espresso e per sottolineare in modo veloce quell’aspetto urbano che abbiamo voluto dare al contesto.

Studio La Regina - corso TLM - Tutto quello che ancora non sai
Tutto quello che ancora non sai

Il secondo progetto si sviluppa su un visual unico ed il tono di voce continua ad essere giovane anche se più sobrio ed elegante. Lo slogan “Tutto quello che ancora non sai” enfatizza le immagini del ragazzo che non sa ancora usare la tecnologia mentre la musica, “More than you know” cantata da Jane Monheit, pone un tono scherzoso ben legandosi alle immagini in bianco e nero. La scelta di utilizzare oggetti la cui funzione è evidentemente altra, rispetto a quella mostrata, vuole dimostrare quanto poco si conoscano le potenzialità dei supporti tecnologici di cui ogni giorno usufruiamo e di come la comunicazione stessa abbia in sé ancora tanto da offrire e far scoprire. Inoltre, il contrasto fra le immagini e la premessa di un corso sulle tecnologie organizzato dalla Facoltà di Ingegneria, rende il tutto più divertente ed accattivante, capace insomma di catturare l’attenzione.

Back To Top